Giornata della Terra: Marche Multiservizi Falconara in prima linea. Ritorna il "Sabato Ecologico"
Giornata della Terra: Marche Multiservizi Falconara in prima linea.
Torna a Falconara il sabato ecologico che quest’anno strizza l’occhio all’Earth Day: la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Proprio mentre tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, a Falconara è in calendario un nuovo appuntamento per contrastare l’abbandono dei rifiuti. E così il 20 aprile, dalle 9.30 alle 17 in piazza Mazzini, a poco più di un anno dalla prima edizione, e a soli due giorni dalla Giornata mondiale della terra 2024 che ricorre il 22 aprile, Marche Multiservizi Falconara invita di nuovo i cittadini in piazza per “liberarsi” dei rifiuti ingombranti. Non solo. MM Falconara ha calendarizzato una serie di iniziative anche nei comuni limitrofi sempre serviti dalla utility cittadina. Sempre sabato 20, dalle 10 alle 12, ad Offagna “sosterà” l’Ecomobile (il camion che diventa una sorta di centro raccolta rifiuti mobile) mentre Camerata Picena riceverà la visita del mezzo di raccolta martedì 23, dalle 10 alle 12. Nella settimana dal 22 al 26 invece, nei centri di raccolta di Polverigi, Agugliano e Santa Maria Nuova chi porta rifiuti riceverà un omaggio. Proprio come chi parteciperà al sabato ecologico falconarese. Fino ad esaurimento scorte sarà consegnata una piantina Tagete seminate e coltivate dagli studenti dell’istituto Agrario di Urbania. La Giornata della Terra, fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
LA GIORNATA DELLA TERRA Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste infatti in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo. Tra queste la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali e la protezione delle specie minacciate. E non ultimo il riciclo dei materiali.
IL SABATO ECOLOGICO 2024 Vecchi mobili, sedie rotte e piccoli elettrodomestici. Non solo. Vestiti, tovaglie e tende in buono stato. Sono solo alcune delle tipologie dei rifiuti che i falconaresi potranno conferire al “sabato ecologico” una iniziativa attivata da MM Falconara per essere sempre più vicini alle esigenze degli utenti e contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti nel territorio. Nell’occasione, la cittadinanza potrà anche dissipare dubbi e chiedere informazioni sulla raccolta dei rifiuti in città. E a coloro che approfitteranno dell’iniziativa sarà consegnato anche un piccolo gadget. Sempre attivo invece il servizio ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio (dal piano stradale e per quantità limitate) così come il centro di Raccolta di via Saline, aperto dal da lunedì a sabato, dalle 14 alle 17. Si ricorda inoltre il numero verde del servizio clienti della multiutility falconarese 800.894.404 attivo da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.
Pubblicazione: 16.04.2024
Categorie: Comunicati stampa